Buongiorno a tutti, è un piacere ritrovarvi sulla rubrica delle “4 chiacchiere con Walter”.
É da un po’ di tempo che non ci si vedeva, ci sono un sacco di novità e mi sembrava doveroso come sempre informarvi e mettervi al corrente di ciò che stà facendo Adriatica Chiusure in termi di ricerca e sviluppo e su quelli che sono i prodotti nuovi che, in maniera abbastanza imminente, si parla di circa un mese, andremo ad immettere sul mercato.
Costituiremo a breve una nuova società. Questa nuova società tratterà tutte le strutture che sono ritenute standard. Per strutture standard intendiamo tutte le strutture che hanno per normativa in maniera specifica una NTC a carattere di tipo temporaneo. Strutture quindi estremamente semplici che vanno montate nel mezzo del piazzale per definizione con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non necessitano di alcuna fondazione, vengono montate su fondazioni da noi fornite, quindi la committente non deve pensare a nulla, ci pensa a tutto Adriatica chiusure. Le dimensioni che andremo a mettere sul mercato saranno larghezza 6 mt, 8 mt e 10 mt con lunghezze pressoché illimitate.
Questo è un vero e proprio punto di svolta. Oltre a questo abbiamo il nostro cavallo di battaglia che è già sul mercato da parecchio tempo che è la gamba dritta. Il modello chiamato Smart è a gamba dritta zincata rigorosamente a caldo, con una luce di 12 mt che potremmo sempre mettere su de cordoli prefabbricati. Oltre a questo, sempre il nostro ufficio ricerca e sviluppo, si occuperà all’interno di questa nuova azienda che andremo a creare anche di standardizzare il parking auto.
Quindi avremo una carrellata di prodotti che potranno sempre dare il massimo della qualità, che è quello del resto che ha sempre contraddistinto Adriatica Chiusure. Parliamo delle performance qualitative in termini di carico neve, spinta vento e azioni previste dalle NTC superiori rispetto ad alcuni prodotti dei nostri competitor. Basti pensare che la gamba dritta ha 140 kg di carico neve in copertura, a discapito di chi propone strutture standardizzate con 100 kg di carico neve in copertura e 90-100 km/h di resistenza della spinta del vento oltre ai trattamenti di zincatura a caldo e non profili zincati sendzimir

Per quanto concerne il prodotto della gamba dritta, che è un pò diciamo il nostro cavallo di battaglia, la punta di diamante del prodotto dello standardizzato, sarà più o meno allineato al prodotto che si trova sul mercato, quindi probabilmente con profili zincati sendzimir, ma sempre di estrema qualità e robustezza e con un qualcosa in più che riguarderà soprattutto il discorso dei carichi neve.
Le informazioni seguiranno a stretto giro, sempre all’interno delle “4 chiacchiere con Walter”, metteremo anche le documentazioni relative ai disegni tecnici che andremo a realizzare.
Oltre a questo ci sono anche delle cose che riguardano Adriatica Chiusure. Adriatica Chiusure stà cercando di differenziarsi e di tirarsi fuori un pò da quella bagar di concorrenza con i nostri competitor. Adriatica Chiusure si stà specializzando su alcune strutture. Le strutture su cui si stà specializzando le avete viste girare sia sul nostro sito che sui canali social, dove generalmente e abitualmente noi mettiamo i lavori che andiamo ad eseguire. Sono le strutture particolarmente importanti in termini sia dimensionali che di altezze. Voi sapete che quando si chiede una tensostruttura con un’altezza di 11-11,5 mt, stiamo facendo anche strutture di 12 mt. Molti competitor rifuggono, perché riuscire a far verificare strutture così alte, dove il problema del carico del vento è estremamente impattante, non è un gioco da ragazzi come si suol dire. Quindi, rispetto a quelle che sono le spiegazioni di come interveniamo per realizzare questo tipo di strutture, cederei la parola all’ingegnere Paglia che è il nostro responsabile dell’ufficio tecnico di Adriatica Chiusure. L’ingegnere interverrà per documentare in maniera dettagliata le tecnologie che adoperiamo per realizzare queste strutture.

Buongiorno a tutti sono l’ingegnere Paglia. Negli ultimi anni, con l’ufficio tecnico, ci stiamo specializzando su strutture con un’altezza importante e larghezza delle capriate fino a 30 mt. Abbiamo già terminato l’installazione di strutture alte 10 mt, in importanti cantieri navali, e abbiamo terminato proprio ora strutture con altezza di 11 mt. In fase di progettazione ne abbiamo addirittura una alta 12 mt con pannelli sandwich oltre che telonata. Per raggiungere tali altezze con una tensostruttura, la progettazione si è basata sul creare un telaio con pilastri e travi con sezioni importanti fino a 5-6 mt uno schema quanto più rigido possibile e poi abbiamo collegato da queste travi delle strutture intralicate in modo da poter arrivare fino a 11-12 mt. La struttura è schematizzata con due schemi strutturali diversi. Naturalmente in fase di progettazione maggior cura è data ai dettagli come il nodo gamba intralciata capriata a 12 mt di altezza e al collegamento tra queste strutture intralicciate e la trave. Il collegamento a terra è invece studiato con delle
piastre di spessore notevole, 20-25 mm, con dei tirafondi di lunghezze importanti.

Bene, era doveroso entrare nel merito di quelli che sono alcuni aspetti squisitamente tecnici per cercare di distinguere sempre il modo di operare di Adriatica Chiusure che ha sempre un’occhio particolarmente dedicato a quello che è l’aspetto squisitamente qualitativo che ci contraddistingue un pò da quello che è tutto ciò che generalmente fanno i nostri competitor che è estremamente industrializzato e standardizzato. Noi siamo quelli che per definizione si sono sempre presentati a voi come il taglio sartoriale. Intendiamo continuare su questa strada e poter soddisfare anche quelle esigenze di nicchia che il mercato ci richiede prontamente di risolvere, come problema in tutti i cantieri anche quelli che possono essere ritenuti a volte più difficili più ostici da risolvere. Per noi le sfide sono sempre situazioni accattivanti che ci danno solo la giusta adrenalina per poter andare avanti, per potervi servire sempre al meglio.

Vi ringrazio per aver prestato attenzione anche a questa rubrica delle “4 chiacchiere con Walter”. Ci vediamo presto per le novità di cui ho esposto ampiamente e che vi verrà messo a disposizione sul mercato da Adriatica Chiusure.
Grazie, arrivederci e buona giornata a tutti.

Sei interessato alle nostre novità?

Scrivici tramite form di contatto oppure chiamaci al numero 0733.616879