I capannoni in ferro di Adriatica Chiusure sono composti da una struttura in acciaio zincato a caldo. La copertura dei capannoni in ferro può essere con telo in PVC oppure con pannelli sandwich. Queste strutture possono essere: tunnel mobili frontali, laterali e di collegamento oppure capannoni industriali fissi.

Le coperture con telo in PVC sono leggere e flessibili. Quelle con pannelli sandwich più robuste e pesanti. Infatti tutte le coperture industriali, fisse e mobili, sono sottoposte ad un trattamento di zincatura a caldo. Questo consente di proteggerle dalla corrosione che col tempo potrebbe danneggiare la struttura.

Una struttura in ferro per capannone di Adriatica Chiusure é paragonabile, in termini di affidabilità e sicurezza, agli equivalenti in calcestruzzo. Infatti i capannoni in ferro sono sicuri come stabilità, anche in zone geografiche interessate da particolari fenomeni naturali. Ad esempio: nevicate abbondanti, terremoti violenti, ecc.. Per questo i tecnici di Adriatica Chiusure effettuano accurati calcoli in elevazione.

Quindi ogni struttura è progettata in funzione del luogo di installazione e delle particolari condizioni atmosferiche. Si tratta di un aspetto, questo, apprezzato dai clienti che non si vedono recapitare una struttura standardizzata, ma progettata e realizzata in funzione delle proprie esigenze.

Quali vantaggi per i capannoni in ferro?

Capannoni in ferro e pvc Adriatica Chiusure

Il fatto di utilizzare il ferro consente una maggiore flessibilità di struttura e di impiego. Infatti da sempre Adriatica Chiusure propone soluzioni costruttive personalizzate. Queste coniugano la massima funzionalità ed estetica. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di una struttura in ferro per capannone:

1. Minore ingombro degli elementi strutturali

Oltre ad essere più pesanti, i pilastri in cemento armato hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli in ferro. Questo specialmente quando si svolge un’attività industriale, un ingombro (anche se piccolo!) può costituire un problema.

Inoltre una struttura con pilastri in ferro consente di sfruttare meglio gli spazi all’interno di un capannone industriale. Questo di fatto aumenta la superficie calpestabile e riducendo gli ingombri.

2. Buona resistenza agli eventi sismici

Una caratteristica importante dei capannoni in ferro è la loro capacità di resistere ai fenomeni sismici. La leggerezza e la duttilità del ferro sono qualità che rendono le strutture forti a sollecitazioni esterne.

Infatti si sà, ’Italia, è un Paese ad elevato rischio sismico e le leggi in materia di costruzione si fanno sempre più rigide. Per questo i capannoni in ferro, robusti e funzionali, sono un buon compromesso per ridurre i rischi legati alle calamità naturali.

3. Elevata flessibilità in fase di progettazione

Effettuare modifiche e ampliamenti successivi può costituire un problema per un capannone in cemento armato, ma non per uno in ferro. Infatti in fase di progettazione non è possibile prevedere interventi futuri che andranno ad integrare o alleggerire la struttura esistente in funzione delle nuove esigenze (cambio della destinazione d’uso del capannone, riorganizzazione degli spazi, ecc.). Questo non è un problema per le strutture in ferro.

4. Resistenza e durevolezza della costruzione

Adriatica Chiusure sottopone tutte le proprie strutture in carpenteria metallica. Questa viene trattata con una zincatura a caldo. Questa consente di mantenere inalterate le caratteristiche del ferro.

Infatti il procedimento permette alle strutture di opporre una buona resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici esterni. Inoltre i capannoni in ferro sono strutture robuste e resistenti, idonee a qualunque tipo di impiego in ambito industriale.

5. Riciclabilità della struttura in ferro

Un buon motivo per scegliere un capannone in ferro è la possibilità di recuperare il costo del materiale in fase di demolizione. Le strutture di Adriatica Chiusure possono essere smantellate in tempi brevissimi e riutilizzate per altri scopi.

Un altro aspetto da tenere presente è che il ferro è un materiale completamente riciclabile. Perciò oltre a costituire un vantaggio economico, ha effetti positivi anche sull’impatto ambientale.

 

Qualità certificata dei capannoni in ferro

Un capito a parte merita la qualità delle nostre strutture. Partiamo dalla struttura in ferro, lavorata direttamente dal ferro nero. Saldata a mano dai nostri artigiani con la tecnologia 4.0. Se vuoi scoprire le saldatrici 4.0 guarda ora il video: https://www.youtube.com/watch?v=QxY-lBfWmhw. Una volta pronta la struttura viene immersa nello zinco a caldo. Questo ricopre tutta la superficie, saldature comprese, con una quantità che varia dai 550 micron a punte di 1000 micron per metro mq. I teli sono certificati e ignifughi. Il top della qualità è garantita in casa Adriatica Chiusure.

 

Necessiti di un capannone in ferro per lo svolgimento della tua attività?

Clicca sul pulsante “Configura la tua struttura”. Compila i campi con i tuoi dati e le caratteristiche della struttura desiderata per richiedere un preventivo personalizzato.

In brevissimo tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!