Capannoni in ferro usati si oppure no?

Capita a volte di ricevere telefonate dove ci chiedono capannoni in ferro usati smontati. Esiste un mercato dei capannoni in ferro usati? Possiamo dire che online si trovano dei capannoni usati in vendita. Anche se la maggior parte delle volte sono in calcestruzzo, a volte capita di vedere anche quelli in ferro con copertura in pvc. Parlare di vero mercato però dei capannoni in ferro usati secondo noi non è possibile. I motivi in realtà sono semplici. Non è che non è possibile rivendere una struttura mobile usata, è che non è conveniente e sicura.

Facciamo chiarezza

Ogni struttura nasce su misura per uno specifico cliente, utilizzo e luogo. In primis è evidente che misure, aperture e passaggi non è detto che siano idonee alle nuove esigenze logistiche di chi acquista un capannone mobile usato. Il capannone potrebbe essere più grande dello spazio a disposizione oppure più piccolo per le proprie esigenze. Le chiusure o aperture potrebbero essere piccole per le proprie esigenze oppure scomode per le proprie attività logistiche. Senza considerare poi che ogni telo che si smonta difficilmente può essere rimontato. Questo perché il PVC prende la forma della struttura o si deteriora nello smontaggio e rimontaggio.

Capannoni in ferro usati Adriatica Chiusure

I capannoni prefabbricati usati sono antieconomici

Andare a modificare un capannone prefabbricato usato diventa complicato e poco fattibile. Complicato perché bisognerebbe risalire al progetto originale e modificarlo. Nel caso in cui il progetto non fosse reperibile bisognerebbe rifarlo con sopralluoghi molto accurati da parte dei tecnici. Inoltre si può facilmente incappare in errori. Poi i lavori andrebbero fatti in loco. Questo significa che squadre di lavoro e attrezzature si devono recare più volte sul cantiere. Così i costi lievitano. Modificare una struttura, tagliando o aggiungendo ferro in loco si espone la struttura ad ossido e ruggine. Qualcuno gradisce avere un capannone arrugginito? La sicurezza di un lavoro modificato poi, chi se la assume? Per nostra esperienza nessuno. Dentro un capannone prefabbricato usato lavorate voi e i vostri dipendenti, nonché attrezzature e materiali. La sicurezza che questa non imploda sopra le vostre teste è fondamentale.

Altri concetti fondamentali

Oltre al concetto di sicurezza c’è anche quello di economicità. Smontare un capannone in pvc, trasportare il ferro e rimontarlo in altro loco sono costi che spesso non vengono considerati. Se fate due conti veloci vedrete che solo questo vi farà cambiare idea sull’acquisto di capannoni in ferro usati.
Altro aspetto fondamentale è quello relativo alle NTC (Norme Tecniche di Costruzione). Le NTC delineano le norme da rispettare nella progettazione e costruzione di opere del genere. Queste norme prevedono che ogni struttura deve essere calcolata secondo specifici parametri in merito alla spinta del vento, carico neve e tenuta sismica per uno specifico luogo di installazione. Questo significa che una struttura calcolata per un luogo molto difficilmente potrà andar bene per un altro. Ogni località ha la sua spinta del vento alla quale la struttura deve sopperire. Come del resto ha il suo carico neve e il suo rischio sismico.