Capannone ricovero attrezzi agricoli

Capannone ricovero attrezzi agricoli per la tua azienda agricola

I capannoni per ricovero attrezzi agricoli sono capannoni appositamente creati per questo tipo di utilizzo. Nonostante si prestano per diversi utilizzi, i capannoni hanno caratteristiche utili come ricovero attrezzi agricoli. Perché? In primis per la loro semplicità. Attenzione però che per semplicità non intendiamo strutture leggere, banali o cineserie varie. Sulla qualità non si discute e sulla sicurezza nemmeno. Per strutture semplici intendiamo più snelle nel crearle, installarle e nel richiedere le autorizzazioni burocratiche necessarie. Ecco questi sono i principali vantaggi di un capannone per ricovero attrezzi agricoli: veloci da progettare, veloci da installare, economiche e snelle nella burocrazia. Vediamo in breve ogni aspetto.

Capannone ricovero attrezzi agricoli Arcotunnel Adriatica Chiusure
Capannone ricovero attrezzi agricoli Adriatica Chiusure

Veloci da progettare

Come capannone ricovero attrezzi agricoli esistono due modelli: arcotunnel o gamba dritta. Arcotunnel sono ad arco con copertura in pvc. A gamba dritta sono capannoni dalla forma classica con copertura solitamente in pcv oppure con pannelli rigidi sandwich. Gli arcotunnel sono di 3 misure standard in altezza e larghezza mentre la profondità può variare a seconda delle necessità. Questo rende la progettazione molto più snella e veloce. Stessa cosa vale per i capannoni a gamba dritta, anche se questi possono essere realizzati di qualsiasi misura. I vantaggi di quelli a gamba dritta sono principalmente due: uno logistico e uno tecnico. Quello logistico è che lo spazio al suo interno viene sfruttato meglio, perché la forma verticale delle colonne permette di sfruttare tutto l’ingombro possibile. L’altro vantaggio, quello tecnico, è nelle colonne che non sono tralicciate, cioè non necessitano di colonne reticolari e quindi hanno il vantaggio di essere più economiche.

Veloci da installare

Qualsiasi capannone per ricovero attrezzi agricoli ad Arcotunnel possono essere installati senza l’obbligo di creare apposite fondazioni a terra. Le soluzioni sono diverse. Si possono fissare su terreno agricolo per mezzo di appositi picchetti. Quindi il risparmio sulle fondazioni è totale. In alternativa si possono creare dei cordoli, evitando la platea oppure basamenti in cemento armato tipo new jersey. In alternativa ancora i capannoni per ricovero attrezzi agricoli possono essere ancorati ad apposite zavorre sul terreno oppure interrate.

Burocrazia dei capannoni per ricovero attrezzi agricoli

Installare un capannone ricovero attrezzi agricoli in Italia non richiede permessi particolari. Questo perché sono considerate strutture mobili e per queste sono state introdotte due tipologie snelle di documentazioni: la D.I.A. e la S.C.I.A. La DIA è la Denuncia di Inizio Attività la quale prevede che dopo 30 giorni dalla consegna dei documenti bisogna attendere 30 giorni. Se non si riceve nessuna risposta da parte dell’ufficio tecnico del proprio comune si possono iniziare i lavori. La SCIA invece è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Questa dichiarazione permette di iniziare subito i lavori. L’ufficio competente del comune può però fermare i lavori nell’arco sempre di 30 giorni. Il consiglio nostro è sempre quello di farsi seguire negli aspetti burocratici da qualche tecnico in loco. Guarda altri capannoni agricoli.

Sei interessato ad un Capannone Ricovero Attrezzi Agricoli?

Scrivici tramite form di contatto
oppure chiamaci al numero 0733.616879

Per conoscere i prezzi