Carico e scarico merci

Carico e scarico merci sono attività quotidiane che riguardano ogni azienda. Ogni attività infatti movimenta merci. Siano queste di carico o scarico, di acquisto o di vendita. Ognuno ha la sua organizzazione e i suoi spazi. Molti caricano sui camion, altri su furgoni ma tutti necessitano della giusta attrezzatura. In primis muletti o carrelli elevatori, ma poi? Questi devono affrontare inevitabili dislivelli che si creano tra il piano del capannone con quello dei mezzi. Ecco che allora entrano in funzione le rampe preposte per scarico e carico merci. Grazie a queste specifiche pedane si agevolano le operazioni di carico scarico. Ne esistono di diversi modelli e tipologie. Queste variano per utilizzo e situazioni. i nostri tecnici sono in grado di fornirvi tutta l’assistenza necessaria già in fase di preventivazione. Non esitare a chiamarci per avere informazioni.

Attività di carico e scarico merci: movimenti e gestione

Le attività di carico e scarico merci sono di due tipologie: entrata e uscita.

Per una corretta gestione del magazzino queste attività devono essere svolte con precisione e controllo. Infatti per una corretta gestione aziendale è necessario che le attività di scarico e carico merci avvenga senza intralci o interruzioni. Inoltre, non per ultimo, in sicurezza.

carico e scarico merci Adriatica Chiusure

Normativa sul carico e scarico merci

Il carico e scarico merci è regolamentato da una normativa. Questa in sintesi prevede le linee guida per le operazioni di carico scarico merci.

 

Manovra dei camion

I principali pericoli durante la manovra dei camion sono dovuti a: schiacciamento, investimento di persone e urto.

L’avvicinamento del mezzo deve avvenire a bassissima velocità. Questo dopo aver accertato che non vi siano oggetti e che la pedana di sollevamento della banchina sia alzata. Inoltre nella zona di manovra non devono transitare persone. Completato l’attracco, bloccare il mezzo con la prima marcia inserita, tirare il freno di stazionamento e bloccare le ruote con un cuneo.

 

Pericoli delle attività di carico scarico

I principali pericoli delle attività di carico scarico sono dovuti a: caduta dalla rampa, investimento da parte di veicoli, schiacciamento di persone durante la manovra di accostamento degli autocarri.

Per meglio approfondire proponiamo alcuni argomenti: carico e scarico merci, pedane di carico, baia di carico e banchina di carico.

Scopri le nostre rampe di carico.

Approfondisci la movimentazione merci.

Alcuni esempi di carico e scarico merci:

Sei interessato alle Rampe di carico?

Scrivici tramite form di contatto
oppure chiamaci al numero 0733.616879