Si parla spesso di tunnel mobile, ma poi qualcuno vi dice come si movimenta un tunnel mobile?
Cogliamo l’occasione allora per fare un pò di chiarezza nel modo delle strutture mobili. Partiamo dalla definizione. Tunnel mobile si definisce una struttura che si può movimentare, non fissa quindi, e che per questo definita non a carattere permanente. Questa definizione consente di seguire un iter burocratico più snello rispetto alle strutture definite fisse. Da un punto di vista tecnico, costruttivo e di sicurezza i tunnel mobili non hanno niente a che invidiare alle strutture fisse. Le caratteristiche in termini di qualità e sicurezza sono le stesse delle strutture fisse.
Quali sono i vantaggi di un tunnel mobile?
La movimentazione è il primo vantaggio evidente. Immagina di avere la possibilità di movimentare una copertura in base alle proprie esigenze. A volte capita che certi passaggi devono restare aperti durante il passaggio di mezzi specifici oppure per altre esigenze logistiche. D’altro canto immaginiamo di poter disporre di un piazzale o spazio aperto e libero per tutte le attività che ad occorrenza si può coprire proteggendo materie prime o lavorazioni dalle intemperie.
Gestione delle acque sul tunnel mobile
Il tunnel è stato installato in adiacenza ad una tensostruttura già esistente per un lato della profondità. Per questo motivo, tra le due strutture, è stato previsto un canale di gronda maggiorato completo di due discendenti per la raccolta delle acque piovane. Questo perché chiaramente dovrà raccogliere le acque di falda sia di una che dell’altra struttura, altrimenti graverebbero su una gronda sottostimata. La raccolta e la gestione delle acque di falda è un fattore importante da considerare, perché influisce sui fenomeni localizzati di assestamento o cedimento del terreno. Una non corretta gestione delle acque potrebbe influire sui basamenti della struttura stessa.
Vantaggi dei tunnel mobili
I vantaggi dei tunnel mobili sono diversi, vediamo i principali.
- Movimentazione. Sono tunnel che si possono movimentare impacchettandosi per il senso della profondità, recuperando così spazio aperto in una percentuale che varia in base alla tipologia della struttura.
- Durata. Tecnicamente ha le stesse caratteristiche di un capannone in cemento armato perché rispetta le stesse norme tecniche di costruzione (NTC2018)
- Economicità. Il tunnel mobile è più economico rispetto al suo diretto concorrente in cemento armato.
- Tempi veloci di realizzazione. Sempre rispetto ad altre tipologie di tunnel questo è più veloce da realizzare e installare.
Tecnica costruttiva
Il tunnel mobile prodotto segue lo standard costruttivo di Adriatica Chiusure. Cavallo di battaglia principale riguarda la tecnica costruttiva che si differenzia per l’uso della saldatura invece dei bulloni per il serraggio. La saldatura si effettua sul ferro nello stato grezzo e poi viene zincato a caldo. La zincatura per immersion avvolge completamente la struttura, saldature comprese, ed entra anche all’interno dei profili. Nell’utilizzo dei bulloni invece si parte dal ferro pre zincato, il quale viene tagliato e forato a misura, esponendo il fianco all’inevitabile azione nel tempo di ossido e ruggine. Da non dimenticare è anche il fatto che i bulloni nel tempo vanno verificati nei serraggi mentre nella saldatura la struttura non richiede nessuna manutenzione.
Utilizzo
Nel caso specifico, la struttura è stata pensata per proteggere e garantire la copertura dei truck. Mezzi sia di grandi dimensioni che più piccoli. Sotto la struttura si possono effettuare sia interventi diretti che essere utilizzata come semplice area coperta di stoccaggio o stazionamento temporaneo. Una copertura come questa in realtà si presta ad innumerevoli utilizzi. E’ una copertura che lascia al di sotto un ampio spazio libero protetto dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. Il tunnel consente quindi di non interrompere le lavorazioni, continuare quindi a svolgere le proprie attività lavorative senza interruzioni è sicuramente un gran vantaggio. Quando si parla di Norme Tecniche di Costruzione si fa riferimento proprio a questo. Si parla cioè di tenuta alla spinta del vento, al carico della neve e al sisma. Massima libertà quindi di movimento e ottima protezione per il tunnel mobile dell’officina San Salvo.
Contattaci
I nostri tecnici e commerciali sono in grado di individuare e suggerire la migliore soluzione per le vostre esigenze. In più ogni soluzione viene progettata e realizzata su misura. Contattateci per maggiori informazioni.