Occasione questa per ricordare l’importanza della tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Si pone l’accento sulla necessità di creare una vera cultura sulla sicurezza, al fine di ridurre o prevenire incidenti sul lavoro. Il tema della sicurezza trova comune intento sia da parte dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei governi di tutto il mondo. Sicurezza e lavoro sono diritti comuni sui quali tutti dovremmo porre la giusta attenzione.
Ci capita spesso di parlare con i nostri clienti di pesi strutturali, di fondamenta adeguate, di processi di lavorazione e di saldature 4.0 non per sembrare più bravi degli altri, ne tantomeno per denigrare il lavoro altrui, ma per condividere temi fondamentali come sicurezza e qualità.
In un mondo dove sembra che l’unica cosa che conti è il prezzo, specialmente per gli uffici acquisti delle aziende, Adriatica Chiusure è fuori da questa insana competizione. Da sempre puntiamo sulla solidità delle nostre strutture, sulla qualità e in particolar modo sulla sicurezza a protezione sia delle persone che vi lavorano sia delle merci che si trovano al loro interno.
Cogliamo l’occasione per ricordare che un incauto acquisto da parte della proprietà di un’azienda è perseguibile dalla legge. Proprio per questioni di sicurezza.
Allora lasciateci ricordare ciò che veramente ci contraddistingue sempre in tema di sicurezza e per cosa siamo apprezzati. La partenza è un punto di vista. Noi lavoriamo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e non esclusivamente per finalità economiche. Non ci interessa marginare il più possibile riducendo pesi strutturali, utilizzare materiali scadenti oppure produzioni grossolane.
Tutte le nostre strutture sono calcolate secondo le vigenti norme tecniche di costruzione per ogni singolo luogo di installazione. Anche all’interno dello stesso comune a volta capita di dover utilizzare pesi strutturali differenti a supporto dei livelli di sicurezza necessari da garantire. Ecco perché dovete diffidare da strutture usate. Queste non sono calcolate per il vostro sito di installazione. Altro fondamentale tassello sulla sicurezza sono le nostre saldature tracciate. In varie occasioni abbiamo già raccontato la differenza tra le strutture assemblate per mezzo di bulloni e le nostre che invece sono saldate. Le nostre strutture sono montate e dimenticate, come sovente diciamo, perché non necessitano di nessun controllo post installazione a differenza di quelle imbullonate che per legge ogni tanto vanno verificati i serraggi dei bulloni e ripristinati qualora più lenti del dovuto. Altro aspetto è la zincatura. La nostra avviene per immersione degli elementi già saldati così da proteggere ogni parte, saldature comprese, con lo zinco. Le strutture imbullonate sappiamo non essere così. Queste vengono tagliate e forate già con la protezione mdi zinco, che tra l’altro è minima, la quale viene intaccata esponendo il ferro all’azione della ruggine e dell’ossidazione. Ultimo ma non meno importante, pesi strutturali e passi tra le colonne o gambe della struttura. Non risparmiamo sul ferro quando necessario. Una struttura deve garantire la sicurezza dei lavoratori in ogni condizione climatica e nel tempo. La distanza tra le gambe o colonne della struttura servono anche per tensionare correttamente il telo. Se non correttamente tensionato o posizionato sopra colonne troppo distanti tra loro questo collassa. In situazioni climatiche di pioggia o neve prima o poi questo si avvalla creando serie difficoltà e problematiche.
Proprio in questa giornata mondiale sulla sicurezza abbiamo voluto porre nuovamente attenzione sul tema della sicurezza e qualità dei nostri capannoni o tunnel mobili.