Adriatica Chiusure è specializzata nella progettazione e realizzazione di opere in carpenteria metallica, da costruzioni semplici – leggere (es. ringhiere, parapetti, scaffalature, ecc.) a strutture complesse – medio/pesanti (es. soppalchi, tunnel, capannoni, ecc.). Il catalogo comprende moltissimi prodotti certificati made in Italy per soddisfare qualunque esigenza di costruzione.

Grazie alla solida esperienza e all’elevata specializzazione, oggi Adriatica Chiusure segue personalmente tutte le fasi di lavorazione: dalla progettazione preliminare alla fornitura e posa in opera delle strutture in cantiere, monitorando costantemente le fasi di approvvigionamento dei materiali e di produzione.

L’obiettivo è di elevare continuamente i propri standard qualitativi per offrire ai propri clienti il miglior servizio e strutture di qualità ad un prezzo vantaggioso.

Progettazione carpenteria metallica: le 3 fasi

Esperienza ultra ventennale, know-how nella progettazione, attenzione all’innovazione delle tecniche e capacità di problem solving: sono questi i punti di forza di Adriatica Chiusure.

L’Ufficio Tecnico offre assistenza e supporto al cliente sin dalle primissime fasi di progettazione, sviluppando insieme a lui soluzioni complete e personalizzate. Vediamo nel dettaglio come avviene la progettazione di un’opera in carpenteria metallica complessa, come un tunnel o un capannone industriale.

1. La progettazione preliminare

Quando un cliente chiama il centralino di Adriatica Chiusure, trova di fronte a sé un personale tecnico commerciale altamente qualificato. Gli operatori ascoltano il cliente prendendo nota di tutte le esigenze e le problematiche da risolvere. Per ipotizzare soluzioni concrete ed elaborare il preventivo, vengono raccolte quante più informazioni possibili: l’area da coprire, la destinazione d’uso della struttura, le dimensioni, gli ingombri ed eventuali impedimenti a terra e/o in quota.

Dopodiché, mentre lo Staff Commerciale si occupa della preventivazione, l’Ufficio Tecnico realizza il progetto preliminare. Adriatica Chiusure non propone soluzioni standardizzate, ma sviluppa ogni progetto in funzione delle reali e concrete esigenze del cliente. Il progetto preliminare è sempre accompagnato dal disegno della struttura in carpenteria metallica e dalla migliore offerta economica, per consentire al cliente di avere piena visione del progetto e dei costi.

2. La progettazione definitiva

Confermato l’ordine, i tecnici di Adriatica Chiusure effettuano un accurato sopralluogo nell’area di installazione per elaborare il progetto definitivo. I rilievi sul campo sono fondamentali per verificare la fattibilità del progetto preliminare ed individuare eventuali ostacoli e/o impedimenti non segnalati in precedenza.

Solo in seguito ha inizio la fase di progettazione vera e propria: si disegna l’opera in carpenteria metallica completa di calcoli strutturali in elevazione (spinta vento, carico neve, oscillazione sismica) in funzione del luogo di installazione, come stabilito dalla normativa (Norme Tecniche sulle Costruzioni – NTC 2008).

I calcoli vengono effettuati con l’aiuto di specifici software per il calcolo strutturale che consentono di definire il progetto nel dettaglio. Il progetto definitivo è utile non solo al cliente per avere un’idea ancora più precisa di ciò che verrà realizzato (profili utilizzati, tipo di ingombro, ecc.), ma anche ai tecnici di zona per redigere le relative pratiche edilizie.

3. La progettazione esecutiva

Una volta ricevuta approvazione del progetto definitivo si passa all’ultima fase, quella operativa. L’Ufficio Tecnico redige un progetto esecutivo per dare indicazioni agli operai in officina su come effettuare le operazioni di taglio, foratura e saldatura.

Accanto alla progettazione della struttura, vi è quella dell’involucro esterno. Mentre una parte dello Staff Tecnico completa i disegni per l’officina, un’altra effettua lo studio sul telo (se si tratta di tunnel mobili) o sui tamponamenti e le sigillature (se si tratta di capannoni industriali fissi). Tutte le fasi di lavorazione sono costantemente monitorate per garantire che tutto sia conforme a quanto stabilito.

Per ultimo viene redatto il progetto del montaggio della struttura, per dare indicazioni agli installatori su come assemblare le strutture, gestire le aree di cantiere e la bulloneria necessaria.

Grazie a queste informazioni, squadre di montatori specializzati riescono a montare in breve tempo le strutture risolvendo tempestivamente qualunque tipo di problema. Tutte le opere in carpenteria metallica sono consegnate al cliente con relativa documentazione, istruzioni d’uso e relazioni di calcolo.

Necessiti di una struttura in carpenteria metallica?

Contattaci subito! Compila il form di contatto, qui.

Ho letto e accetto la Privacy Policy