Le strutture mobili di Adriatica Chiusure sono strutture estensibili. Questo significa che si possono richiudere fino ad un 70% della loro profondità. Le strutture mobili sono dei capannoni che si caratterizzano per la loro struttura pantografata. La struttura estensibile si movimenta per la sua profondità, permettendo così di ridurre o aumentare lo spazio coperto. Questa movimentazione avviene per mezzo di ruote che possono scorrere su apposite guide oppure direttamente a terra. Le guide, con sistema di anti deragliamento, garantiscono la massima sicurezza durante le fasi di apertura e chiusura.
Ridurre il volume delle strutture mobili è funzionale per quelle attività che necessitano di avere grande versatilità. Come questa realizzata per l’azienda Walter Tosto.
Le caratteristiche delle strutture mobili
La struttura è in acciaio zincato a caldo e il manto di copertura in PVC. Queste coperture sono disponibili in diversi modelli: indipendenti, frontali, laterali mono-doppia pendenza o di collegamento.
La struttura viene saldata. Questo per assicurare il massimo della sicurezza. Infatti una struttura saldata diventa eterna. Inoltre non richiede nessun tipo di manutenzione nel tempo. Oltre a questo la struttura viene immersa in un bagno di zinco a caldo. Considerando la quantità di zinco e la copertura totale, la struttura diventa inattaccabile da ossido e ruggine.
Il manto di copertura è in pvc. Questo è il miglior materiale per queste strutture. Questo per via delle sue numerose caratteristiche tecniche. Poi il pvc è prodotto da multinazionali. In tal modo la qualità è garantita. Una domanda che spessi ci viene posta è quanto dura una copertura in pvc? Nel video Walter ce lo spiega.
I vantaggi delle strutture mobili
Sono tanti i vantaggi di una struttura mobile rispetto ad un capannone in muratura:
- Installazione veloce
- Burocrazia snella
- Economici e versatili
- Strutture su misura
- Nessun limite dimensionale
- Sicuri, sismoresistenti e duraturi
Le strutture mobili consentono anche di:
- Coprire zone di carico e scarico merci;
- Chiudere aree di stoccaggio;
- Coprire eventuali rifiuti o scarti di produzione;
- Proteggere mezzi di lavoro;
- Ampliare reparti produttivi in determinati periodi.
Di tunnel mobili, ne esistono diversi tipi. Questi possono essere usate anche come: ricovero per animali nel settore agricolo, come officine nel settore industriale e addirittura come spazi espositivi per attività commerciali.
Strutture realizzate per Walter Tosto
Adriatica Chiusure ha realizzato una struttura mobile per l’azienda Walter Tosto. E’ mobile perchè la struttura è pantografata. Infatti si richiude circa per un 65% della sua profondità. Inoltre poggia a terra su ruote in gomma direzionabili. Senza guide fisse la struttura può traslare direzionando le ruote. Il tunnel ha un ingombro di 20×25 mt e alta quasi 10 mt. Il telo di copertura è in PVC Classe 2. Oltre a questo è presente anche una seconda membrana anticondensa sempre in pvc.