Stai pensando di realizzare una pensilina fotovoltaica?

Di fotovoltaico è tanto che se ne parla ma oggi è sotto gli occhi di tutti la necessità di puntare alla propria indipendenza energetica. Il rincaro impazzito delle bollette, la dipendenza da un fornitore piuttosto che l’altro mette a rischio improvviso il bilancio produttivo di ogni azienda, grande o piccola che essa sia. Ecco perché le imprese oggi stanno strizzando l’occhio alle energie rinnovabili e la pensilina fotovoltaica è tra le soluzioni migliori che ci siano.

Pensiline fotovoltaiche per parcheggi: da dove partire

Con molta probabilità hai in mente di realizzare delle pensiline fotovoltaiche per parcheggi da installare negli spazi che già hai adibito a parcheggio. In effetti una pensilina fotovoltaica ti consente di avere i vantaggi energetici di cui necessiti. Da dove si parte per realizzare le pensiline fotovoltaiche per auto? Si parte dalle vostre bollette energetiche. Prima fase è quella di analizzare bene le necessità partendo proprio da quelli che sono i consumi di energia nell’ultimo anno. I consumi si dividono solitamente in fasce in base all’orario di consumo. Da queste riusciamo a valutare il fabbisogno energetico e le modalità di consumo: se l’energia viene subito autoconsumata oppure necessita di accumulo. L’accumulo permette di utilizzarla in orari differenti da quelli di produzione. Secondo elemento di valutazione sono le superfici disponibili da coprire con le pensiline. Cioè quanta superficie si ha a disposizione in funzione del numero di pannelli da installare

Pensilina fotovoltaica Adriatica Chiusure

Pensilina auto fotovoltaico, vantaggi e requisiti. 

Le pensiline per auto con fotovoltaico hanno il grande vantaggio di essere strutture che non necessitano di particolari opere edilizie o interventi murari. Questo elemento non è trascurabile visto che incide sui costi e sui tempi di realizzazione. Seppur semplici come opere, il fai da te non è consentito. Realizzare pensiline fotovoltaiche per parcheggio auto richiede competenze e conoscenze non scontate oltre ad autorizzazioni necessarie. In primis si parla sempre di strutture in acciaio. Sono sempre strutture progettate e realizzate secondo specifici calcoli strutturali in merito al luogo di installazione secondo le vigenti Norme Tecniche di Costruzione. Imprescindibile termine di sicurezza. Si trovano online pensiline auto con pannelli fotovoltaici di tutti i prezzi e modelli ma specifiche per il vostro luogo di installazione solo in pochi le fanno. Un’azienda non può soprassedere su questo elemento perché diventa responsabile per l’incauto acquisto nel momento in cui poi succede qualcosa.

Caratteristiche della pensilina fotovoltaica per auto

Come dicevamo le pensiline fotovoltaiche sono strutture in acciaio zincate a caldo. Parliamo di investimenti costantemente esposti alle intemperie che devono durare nel tempo. Altro aspetto da tenere presente è la corretta esposizione della pendenza (falda) verso sud. Ma tramite i nostri calcoli siamo in grado di valutare le performance qualora l’esposizione non fosse corretta. Altra caratteristica da tenere in considerazione sono i cosiddetti ombreggiamenti. Ci sono elementi come piante fabbricati o altro che ombreggiano parte della pensilina? Nessun problema. I nostri pannelli fotovoltaici hanno la caratteristica di funzionare in maniera singola. Quindi quando un pannello produce di meno perché ombreggiato in quel momento non negativizza la produzione degli altri pannelli perchè lavorano tutti in maniera separata. Questo è molto importante e non scontato. Come non lo è il fatto che in caso di malfunzionamento di un pannello questo ci consente di poterlo sostituire senza problemi o calo produttivo.

 

Pensilina fotovoltaica prezzo

Il prezzo per la pensilina fotovoltaica è un elemento strano da calcolare. Intanto diciamo che si tratta di un investimento e non di un costo effettivo. Sembra banale dirlo ma in realtà è così. Si calcola un periodo di pagamento per poi risparmiare i costi in bolletta e/o addirittura guadagnare sulla vendita dell’energia autoprodotta. Primo elemento che incide sul costo è la realizzazione strutturale della tettoia. Questa varia in base al luogo di installazione per le NTC. Poi i pannelli formulano il resto del costo. Esistono molti pannelli ma noi utilizziamo solo i migliori, quelli cioè che garantisco il massimo dell’efficienza e dell’assistenza. Esistono pannelli monofacciali oppure bifacciali. I pannelli bifacciali consentono di risparmiare sui costi di copertura e di recuperare fino ad un 30% in più di energia dalla luce riflessa. Insomma le caratteristiche sono tante per questo vi invito a richiedere un preventivo mirato.

Configura la tua TETTOIA AUTO

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 2