Se hai un’azienda che produce, lavora o commercializza materie prime o semilavorati hai sicuramente la necessità di porle al riparo dalle intemperie. Le tue materie prime sono la base del tuo business per questo ne devi avere cura.

Ci sono materie prime che necessitano di riparo dalle intemperie perché sono sensibili agli agenti atmosferici. Acqua, aria, luce e variazioni di temperatura infatti possono recare danni o deteriorarle. Immagina di avere prodotti alimentari, o materiale da costruzione in legno lasciati all’aperto. Frutta, verdura o prodotti da forno possono deteriorarsi rapidamente se esposti all’aria aperta, come anche il legno può deformarsi, cambiare colore o marcire. Immagina anche materiali come metallo, minerali o prodotti chimici. I metalli si corrodono se esposti all’aria aperta mentre i minerali possono dissolversi se lasciati a contatto con l’acqua.

Coperture per materie prime Adriatica Chiusure

Come riparare le materie prime?

Coprirle si… ma come? La soluzione più semplice e pratica è una tensostruttura in pvc. Parliamo di strutture in acciaio zincato a caldo con telo di copertura in PVC. La struttura viene progettata sulle specifiche esigenze del cliente. Il fatto di essere in acciaio consente di adattarsi alle più svariate necessità. La modularità e l’alta personalizzazione rendono le tensostrutture in PVC le soluzioni ideali per questo scopo. In genere la tensostruttura è la soluzione più economica, versatile e veloce da realizzare. Economica perché i costi di realizzazione sono di molto inferiori rispetto ad un tradizionale capannone in cemento che necessita di importanti platee di fondazione. Il prezzo è sicuramente uno degli aspetti vincenti di questa soluzione, ma non solo. Come accennato prima la versatilità, cioè la capacità di adattarsi alle più svariate situazioni o necessità, ne fanno un altro dei motivi per cui vengono spesso scelte queste soluzioni costruttive. In ultimo, ma non meno importante, i tempi di realizzazione. Tempi più veloci per avere la tua tensostruttura ti consentono di avere meno perdite economiche nella tua attività.

 

Coperture personalizzate

Quando parliamo di strutture personalizzate intendiamo personalizzazioni su più fronti. Cominciamo con il dire che ogni tunnel è appositamente studiato per il singolo luogo di installazione. Questo ce lo impone la normativa, nello specifico le NTC 2018, ma anche la nostra visione del lavoro. Ogni luogo si differenzia per i propri requisiti di sicurezza legati alla spinta del vento, al carico della neve e dall’effetto del sisma. Ecco tra l’altro perché una struttura non può facilmente essere smontata e rimontata in altro luogo. Oltre a queste caratteristiche ci sono quelle specifiche del cliente. In base alle necessità un cliente ci chiede misure e soluzioni sempre differenti. Misure, aperture, tamponamenti, materiali di copertura, ecc. Soddisfare le necessità del cliente per noi è un obiettivo primario. Nella foto specifica si può vedere un modello di tunnel sopra dei pannelli in cemento armato. Questo perché la struttura deve contenere la spinta interna del materiale stoccato.

 

I vantaggi

I principali vantaggi delle coperture mobili per proteggere le materie prime, o materiale, dalle intemperie, si possono riassumere in:

  • Soluzioni personalizzabili
  • Strutture economiche
  • Coperture performanti
  • Velocità di installazione e autorizzazioni

 

Le soluzioni sono molteplici e le applicazioni infinite. Contattaci per richiedere un preventivo gratuito o scopri tutte le soluzioni disponibili per le tue esigenze. Potete richiedere un preventivo semplicemente compilando il form.