Rilievo tunnel su misura per tunnel fuori squadro come questo capitano spesso. Infatti le aree individuate per la realizzazione di strutture non sono sempre tra le più comode. D’altronde una struttura mobile deve soddisfare le esigenze di ognuno. Questo non risulta un problema però per Adriatica Chiusure. Perché? Perché tutto parte da un buon rilievo. La cosa più importante è prima di tutto realizzare un buon rilievo.
Rilievo tunnel su misura
Il rilievo per un tunnel su misura è in realtà la fase iniziale di ogni commessa. Fare un rilievo significa innanzi tutto recarsi sul posto per misurare in maniera precisa la situazione dove andrà realizzata una struttura. Si intuisce subito che questo sopralluogo deve essere svolto da personale competente e di esperienza. Sembra strano parlare di esperienza per una misurazione scientifica, ma più avanti vediamo che anche l’esperienza risulterà molto importante.
Ci si reca sul posto con tutta la strumentazione necessaria. Chiediamo sempre, prima di andare, di liberare lo spazio da rilevare per facilitare il lavoro e non avere sorprese in un secondo momento.
I tre tipi di rilievo
I rilievi possono essere di diverso tipo: diretto, indiretto e strumentale. I nostri rilievi interessano tutte e tre le tipologie. Gli strumenti base per un rilievo diretto sono un metro e un distanziometro laser. Questi semplici strumenti occorrono per misurare tutti i punti necessari, sia i principali che quelli di verifica. Quando necessario incrociamo i dati anche con i valori di un rilievo indiretto. Un rilievo di questo genere utilizza strumenti come droni, fotocamere. Il rilievo strumentale è complementare ai due appena esposti. Questo genere di rilievo è molto utile, se non fondamentale, per via delle altimetrie sui vari punti rilevati. Infatti grazie a strumenti come stazioni GPS, tacheometri e distanziometri si possono misurare con esattezza i vari dislivelli.
Quanto conta l’esperienza nei rilievi
Cosa molto importante, anche se sembra banale dirlo, è prendere tutte le misure che occorrono. Tornare in ufficio e accorgersi che manca una misurazione non è tra le cose migliori che ci si può aspettare. Una volta recati sul posto con tutto il necessario entra in gioco anche l’esperienza. L’esperienza gioca un ruolo importante, perché è necessario accorgersi anche di ogni eventuale elemento che possa creare difficoltà sia in fase progettuale che di montaggio. Per essere più chiari bisogna rilevare anche elementi, come tombini, scarichi, fogne, manichette antincendio, dossi o avvallamenti e via dicendo. Ogni elemento deve essere preso in considerazione per procedere poi con una progettazione ad hoc.
Il rilievo finisce quando rientrati in azienda si trasferisce su software tutte le misurazioni rilevate.
La qualità di ogni lavoro passa sempre dall’attenzione ad ogni singolo passaggio. Questo è quello che facciamo sempre e che facciamo con passione.
Scopri alcuni tunnel personalizzati che abbiamo realizzato: https://www.adriaticachiusure.it/tunnel-mobili/tunnel-personalizzati/
Richiesta Preventivo
"*" indica i campi obbligatori