Tunnel mobile laterale aperto sul fronte e sul retro realizzato per la Tecnoplast Srl di Pesaro. Tecnolast è un’azienda innamorata del proprio lavoro e lo si vede dalle porte e finestre che produce. Quando si parla di prodotti fatti bene, con cura e abilità questi sono sicuramente prodotti Tecnoplast. Nel capannone vicino Pesaro dove producono circa 300 infissi al giorno, lo spazio non basta mai. Per questo motivo ha richiesto ad Adriatica Chiusure un tunnel mobile laterale aperto. Aperto, sia sul fronte che sul retro, per agevolare al massimo le operazioni di carico scarico dai mezzi.
Il tunnel ha una larghezza di quasi 20 metri, una profondità di circa 50 e un’altezza superiore ai 5 metri. La larghezza dei 20 metri è quella che rimane aperta al transito dei mezzi, mentre la profondità di 50 circa è il lato addossato al fabbricato preesistente.
Come abbiamo realizzato il tunnel mobile laterale aperto?
Siamo partiti, come al solito, dal rilievo sul posto da parte dei nostri tecnici ed ingegneri. Questo ci consente di controllare tutte le eventuali possibilità di errore, oltre che prendere le misure in maniera corretta. Dal rilevo abbiamo realizzato la messa in pulito delle misure e poi il progetto. Condiviso il progetto con la committente, questo è passato in officina per la realizzazione. Siamo partiti dal lavorare il ferro nero per poi zincarlo a caldo una volta pronto. Allo stesso tempo abbiamo fatto realizzare il telo di copertura in pvc di colore grigio chiaro.
La struttura è stata installata a ridosso di un fabbricato esistente. Il tetto è a doppia pendenza, perché più comodo per via delle misure. Infatti sopra certe dimensioni le capriate in ferro cominciano ad essere scomode ed onerose da trasportare e zincare.
Perché il tunnel è aperto?
Chiudere oppure no un tunnel è una scelta legata principalmente al suo utilizzo. In questo caso, si tratta di carico e scarico merci. Su dimensioni ridotte solitamente si opta per chiudere tutti i lati. Questo per impedire alle intemperie come freddo, pioggia, neve o vento di rendere difficile o di impedire le attività lavorative. Una struttura con queste dimensioni può permettersi il lusso di restare anche aperta. C’è anche da dire che, qualora si cambi idea, una struttura aperta può trasformarsi in chiusa. Con piccoli accorgimenti si può trasformare chiudendola su entrambi i lati.