Un tunnel mobile speciale realizzato per la Eco Ricicli di Venezia. Eco Ricicli recupera rifiuti per trasformarli in risorsa. Infatti il rifiuto di oggi è la risorsa di domani. Eco Ricicli, nel pieno rispetto della sicurezza, della tutela dell’ambiente e della salute dei dipendenti, raccoglie, trasporta e commercializza ogni genere di rifiuto. Tra l’altro si occupa anche della raccolta del multimateriale come: vetro, metallo e plastica. In accordo con il gruppo Veritas SpA, di cui ne è parte, Eco Ricicli ha deciso di fare del proprio sito produttivo un modello di sostenibilità ambientale. Per questo ha chiesto ad Adriatica Chiusure di realizzare un tunnel mobile speciale per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti.

Tunnel mobile speciale su new jersey in calcestruzzo

Un Jersey, o anche detto New Jersey, è una barriera modulare di sicurezza. Spesso viene utilizzata in ambito stradale ma la versione più alta viene impiegata anche in edilizia mobile, come in questo caso. Il nome deriva dalla famosa città americana che fu la prima ad adottare questo sistema di sicurezza sulle proprie strade, poi diffusosi in tutto il mondo. La modularità di questi elementi e le loro caratteristiche tecniche li rendono pratici e duttili in diverse situazioni.

Perchè utilizzare un new jersey in edilizia mobile?

I motivi sono diversi. Intanto cominciamo con il dire che l’utilizzo di queste barriere offre un basamento facilmente rimovibile per strutture a carattere temporaneo. Inoltre non ricorrere ad un basamento di fondazione o quantomeno a dei cordoli è sicuramente un risparmio in termini economici. Poggiate su una base comunque stabile, le barriere new jersey, sostengono senza problemi il peso della tunnel mobile speciale posto al di sopra. Altro vantaggio è dato dalla loro capacità di contenimento. Per questo motivo vengono utilizzati in tutti quei casi in cui lo stoccaggio dei materiali è in forma libera perché questi tendono a sollecitare la base della struttura con una spinta orizzontale. Altro aspetto molto importante del tunnel mobile speciale su jersey è relativo al percolato delle materie stoccate. Per effetto della pioggia il materiale si bagna e genera un percolato che per legge spesso va gestito o evitato.

Caratteristiche del tunnel mobile speciale

Parliamo sempre di una struttura in acciaio zincata a caldo. Saldata a mano con strumenti 4.0 che garantiscono il massimo della sicurezza e coperta con teli pvc di primissima qualità. Il tunnel mobile speciale può scorrere su rotaie per essere aperto o chiuso a necessità. Questo è un grande vantaggio per questo genere di struttura e per il tipo di utilizzo che spesso ne viene fatto. Se vuoi conoscere altri tunnel mobili speciali puoi andare alla sezione dei tunnel personalizzati: https://www.adriaticachiusure.it/tunnel-personalizzati/