Il Decreto Crescita, entrato in vigore dal 1 maggio 2019 porta al 50% la deducibilità IMU per i capannoni e gli immobili strumentali, ed è previsto che cresca ancora nel 2020.
In questo modo imprese e aziende che utilizzano capannoni per la propria attività possono usufruire dell’agevolazione fiscale.

La deduzione IMU è fruibile dall’impresa o dal professionista solo se l’immobile oggetto di tassazione è strumentale all’attività: sono quindi compresi tutti i capannoni ad uso di magazzino, deposito o destinati ad area produttiva e commerciale.

In particolare:

  • immobili strumentali per destinazione: rientrano in questa categoria gli immobili utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’impresa commerciale da parte di chi possiede l’immobile, a prescindere dalla categoria catastale.
  • immobili strumentali per natura: sono invece quegli immobili classificati nelle categorie catastali B, C, D, e E.

Con la deducibilità portata dal 40% al 50%, e con la prospettiva di un’ulteriore crescita nei prossimi 3 anni, sono incentivate anche la costruzione e l’installazione di capannoni industriali, utili all’attività di impresa e alla creazione di lavoro.

Adriatica Chiusure progetta e realizza capannoni industriali nel rispetto delle norme vigenti in materia di costruzione e garantisce un servizio di assistenza e supporto per ogni installazione.

Necessiti di un capannone industriale per implementare la tua attività?

Clicca sul pulsante “Configura la tua struttura” e compila i campi con i tuoi dati e le caratteristiche della struttura desiderata per richiedere una configurazione personalizzata. In brevissimo tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!