Rampe di carico

Le rampe di carico sono dispositivi meccanici utilizzati per collegare superfici fisse con una mobile. Le rampe servono alle aziende per le operazioni di carico e scarico dei veicoli.

Infatti nascono per compensare il divario tra il piano del magazzino con il cassone del camion.

Ogni rimorchio presenta un pianale di altezza variabile rispetto al punto di carico dell’azienda. Per questo motivo l’utilizzo delle rampe di carico è fondamentale.

Le rampe di carico assolvono diverse funzioni:

  • agevolano la movimentazione delle merci;
  • velocizzano le attività;
  • garantiscono la sicurezza delle persone.

 

Adriatica Chiusure commercializza le migliori rampe di carico industriali oggi presenti sul mercato. Così offre il meglio del servizio e dei prodotti offerti.

Rampe di carico sicure

Uno dei rischi più frequenti nelle rampe di carico è la caduta dal bordo. Questo si può verificare per diversi motivi: a causa di superfici scivolose, portoni aperti, ripartenza improvvisa del mezzo o per distrazione.
Un altro pericolo ricorrente, con conseguenze molto gravi, è quello dello schiacciamento. Infatti i veicoli in retromarcia hanno una ridotta visibilità. Questo significa che il personale potrebbe trovarsi accidentalmente tra il mezzo e la banchina.

Le nostre rampe da carico sono tra le più sicure in circolazione. Questo grazie a:

  • sistemi completi di controllo con interblocco tra pedana, portone, cuneo bloccaruota, dispositivi semaforici e sensori di presenza;
  • pedane con posizioni verticali anti caduta;
  • rampe con aree di sicurezza “safe zone” antischiacciamento;
  • strutture respingenti con “safe zone” antischiacciamento;
  • sistemi di illuminazione, allarmi sonori e visivi.
Rampe di carico

I materiali delle rampe di carico

I materiali delle rampe di carico possono essere diversi: alluminio, acciaio verniciato, acciaio zincato, acciaio inox o HDPE.
Le rampe in alluminio rimangono leggere. Inoltre riescono a mantenere il prezzo più economico di tutte. Quelle in acciaio verniciato, sono resistenti e comunque economicamente vantaggiose. La finitura in acciaio zincato a caldo garantisce molta resistenza e una lunga durata nel tempo. Per questo l’acciaio inox è ideale per magazzini alimentari o a temperatura controllata. Oltre ad essere molto resistente garantisce la massima pulizia per il discorso igiene. HDPE invece è un pianale utilizzato per ridurre i decibel di rumorosità causati dal passaggio dei mezzi durante le movimentazioni.

Alcune nostre rampe di carico realizzate:

Sei interessato alle Rampe di carico?

Scrivici tramite form di contatto
oppure chiamaci al numero 0733.616879