Baia di carico

La baia di carico è l’insieme degli elementi per le attività di carico/scarico automezzi. Le baie di carico e scarico di Adriatica Chiusure sono personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente. Lo spostamento delle merci dall’azienda ai mezzi e viceversa passa per la baia di carico. Ogni operazione di movimentazione merci deve avvenire in piena sicurezza e nel completo rispetto della normativa oggi in vigore. Inoltre la baia di carico deve agevolare le attività evitando possibili inconvenienti. Quando parliamo di inconvenienti parliamo di: scambio termico tra dentro e fuori, perdite di tempo, danneggiamento mezzi o merci.

Grazie alla nostra esperienza offriamo tutti i componenti necessari alla baia di carico. Questo ci permette di installare tutto il necessario direttamente da noi e assicurarci del lavoro fatto a regola d’arte.

Cosa compone una baia di carico?

Ogni baia di carico è composta da alcuni elementi costruttivi ben distinti: rampe di carico, portali isotermici e chiusure rapide. La rampa di carico è progettata per compensare il divario tra il livello tra la banchina e i pianali dei camion. Queste possono essere di diversi modelli. Infatti si trovano idrauliche, telescopiche, in ferro e di vari modelli. Ogni modello nasce per risolvere specifiche esigenze. La rampa è l’elemento più sollecitato durante le movimentazioni varie. Questo elemento deve essere solido, sicuro e funzionale.

Baia di carico Adriatica Chiusure

Rampa di carico

La rampa di carico è progettata per compensare il divario tra il livello tra la banchina e i pianali dei camion. Queste possono essere di diversi modelli. Infatti si trovano idrauliche, telescopiche, in ferro e di vari modelli. Ogni modello nasce per risolvere specifiche esigenze. La rampa è l’elemento più sollecitato durante le movimentazioni varie. Questo elemento deve essere solido, sicuro e funzionale. Principalmente la baia di carico camion, o per altri mezzi viene definita in fase di progettazione e sopralluogo.

Portale isotermico

Il portale isotermico invece funge da copertura del mezzo che attracca alla rampa. Questi sono composti da solide strutture in ferro. Queste strutture nascono anche per assorbire eventuali colpi che possono infliggere i mezzi in manovra. Possiamo parlare quindi di protezione baie di carico. Quindi reggono urti e colpi vari. I portali si chiamano isotermici perché proteggono merci e persone dagli agenti atmosferici. Fungono quindi da copertura per l’esterno e trattenuta termica tra i due ambienti: interno ed esterno.

Chiusure rapide

Le chiusure rapide vengono poste all’interno della baia di carico. A cosa servono? Per chiudere le baie quando non si utilizzano. Una chiusura rapida permette l’apertura e la chiusura automatica e veloce per il passaggio dei mezzi. Inoltre le porte fungono da isolanti e aiutano il mantenimento della temperatura interna. Questo è molto comodo sia d’inverno, quando alcuni magazzini vengono addirittura riscaldati, sia d’estate quando fuori fa molto caldo.

 

Progettazione baie di carico

Dalla progettazione all’installazione, garantiamo un ottimo servizio nel rispetto della progettazione integrata. E’ proprio dalla progettazione delle baie di carico che tutto inizia. La parte consulenziale inizia con il sopralluogo e la verifica delle esigenze del cliente. I nostri ingegneri progettano la migliore soluzione. Poi si procede con la realizzazione e l’installazione. Tutto secondo le vigenti normative di sicurezza e qualità. Infatti quando si parla di Quando si parla di sicurezza baia di carico, si parla proprio di questo.

Guarda un esempio di impianto realizzato.

Scopri le nostre rampe di carico.

Sei interessato alla Baia di carico?

Scrivici tramite form di contatto
oppure chiamaci al numero 0733.616879