I capannoni retrattili di Adriatica Chiusure sono costituiti da un’ossatura in acciaio zincato con telo di copertura in PVC. Sono strutture leggere e flessibili, che trovano applicazione in moltissimi contesti. Sono ideali per creare zone coperte in prossimità di un fabbricato per l’ampliamento di reparti produttivi, lo stoccaggio di merci e la rimessa di veicoli (ambito industriale).

Possono essere impiegati a copertura di impianti agricoli, liquami e concimaie, rifiuti e prodotti di scarto, e per il deposito di macchinari per l’agricoltura (ambito agricolo). Inoltre, si prestano per lo svolgimento di attività produttive e ricreative in occasione di fiere o particolari eventi (ambito commerciale).

L’elevata versatilità di impiego dei capannoni retrattili è data dalla loro struttura. Sicure, pratiche e confortevoli, le coperture mobili sono indubbiamente la soluzione migliore per chi ricerca un prodotto di qualità ad un prezzo abbordabile.

Capannoni retrattili: le caratteristiche più importanti

I capannoni retrattili hanno innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista strutturale sia burocratico, economico e fiscale. Scopri tutti i punti di forza delle strutture mobili di Adriatica Chiusure:

1. Estrema praticità

I capannoni retrattili sono richiudibili per almeno il 50% della loro profondità; su richiesta possono essere forniti con retrattilità superiore, fino ad un massimo del 70%. A seconda della struttura prescelta, lo scorrimento può essere della sola copertura (tunnel mobili laterali, tunnel mobili di collegamento) o anche dei blocchi laterali (tunnel mobili indipendenti, tunnel mobili frontali).

Queste strutture possono essere movimentate con estrema facilità a seconda delle proprie esigenze.

2. Elevata modularità

I capannoni retrattili sono strutture modulari che consentono di coprire aree molto vaste e ottenere diverse configurazioni. La profondità che può raggiungere una copertura di questo tipo è pressoché infinita.

Tutte le strutture di Adriatica Chiusure sono personalizzabili a discrezione del cliente, che può scegliere la colorazione del manto, se inserire loghi/marchi aziendali ed elementi accessori (porte rapide ad avvolgimento o ad impacchettamento, porte pedonali, oblò trasparenti, tende in apertura/chiusura, rinforzi e tamponamenti, ecc.).

3. Sicurezza superiore

Lo scorrimento dei capannoni retrattili avviene per mezzo di ruote in acciaio forgiato ancorate ad un binario per mezzo di alette di controventature. Queste consentono di mantenere le ruote all’interno del binario e ne impediscono il deragliamento in fase di movimentazione.

Oltre a garantire la massima stabilità e sicurezza in fase di utilizzo, i capannoni retrattili assicurano anche un’ottima resistenza all’usura e agli agenti atmosferici esterni (pioggia, vento, neve).

4. Qualità certificata

Le strutture mobili di Adriatica Chiusure sono sottoposte ad un trattamento di zincatura a caldo che consente di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche dell’acciaio. Adriatica Chiusure sfrutta per le proprie coperture mobili solo componenti di qualità certificata, marchiati CE.

L’elevata qualità di materiali e strutture fa sì che i capannoni retrattili richiedano una scarsa o quasi nulla manutenzione. Raramente, infatti, si rendono necessari interventi conservativi (es. ritensionamento del telo).

5. Elevata economicità

I capannoni retrattili non richiedono costose opere edilizie e di fondamenta, perciò rappresentano un’ottima soluzione anche sotto il profilo economico. Ma i vantaggi non finiscono qui: le strutture mobili sono convenienti anche dal punto di vista fiscale e burocratico.

L’installazione dei capannoni retrattili, infatti, non richiede particolari permessi, per iniziare i lavori è sufficiente una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). I capannoni retrattili rappresentano perciò la soluzione ideale per risolvere in breve tempo problemi logistici e di spazio.

Necessiti di un capannone retrattile per lo svolgimento della tua attività?

Clicca sul pulsante “Configura la tua struttura” e compila i campi sottostanti con i tuoi dati e le caratteristiche della struttura desiderata per richiedere una configurazione personalizzata.

In brevissimo tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!