Tettoie padel

TETTOIE PADEL

Tettoie padel: la soluzione più economica e pratica per coprire i campi da padel. La tettoia per quanto semplice possa essere è sempre una struttura a norma di legge che rispetta tutti i parametri di sicurezza. Per questo motivo è evidente che non ci si può improvvisare nella sua realizzazione. Bisogna affidarsi a chi realizza tettoie padel per professione secondo le vigenti normative assicurando così i più alti standard qualitativi e di sicurezza sia per chi acquista sia per gli atleti che giocano.

Tettoie padel Adriatica Chiusure

Vediamo come realizzare le tettoie padel

Partiamo dalle autorizzazioni. Per realizzare infatti una tettoia padel bisogna avere le autorizzazioni comunali. Per questo suggeriamo di far seguire il progetto ad un geometra o ingegnere del posto che possa seguire l’iter burocratico. Lavorando in tutta Italia possiamo dirvi che spesso le autorizzazioni variano da Comune a Comune. Per questo il vostro tecnico dovrà informarsi sulla prassi da seguire. A volte va fatta una SCIA altre volte una DIA e così via.

Una volta avute le autorizzazioni a procedere si passa alla fase produttiva. Tutte le nostre tettoie padel sono calcolate secondo le vigenti normative NTC2018. Queste norme di costruzione garantiscono la sicurezza delle costruzioni. Inoltre seguiamo anche tutte le regolamentazioni imposte dalle varie federazioni del gioco padel come FIP e FIT. La produzione poi comincia dal ferro grezzo il quale viene lavorato in officina con l’ausilio delle saldatrici di ultima generazione 4.0.

gamba intralicciata padel Adriatica Chiusure

Noi realizziamo coperture per campi da padel, non realizziamo i campi.  E’ possibile avere una panoramica dei costi, ma parliamo sempre di coperture e mai di campi.

Perché utilizziamo le saldature invece dei bulloni?

Domanda più che lecita e risposta più che necessaria. Una struttura saldata presenta molti vantaggi rispetto ad una che utilizza i bulloni per collegare i vari elementi strutturali. La saldatura 4.0 consente di realizzare una struttura perfetta che non necessita nel tempo di nessun controllo o manutenzione. Attenzione però, questo non è l’unico vantaggio. Una struttura saldata viene poi zincata per immersione in una vasca di zinco caldo.

Zincatura a caldo

Questa tecnica di zincatura consente una copertura totale della struttura in ferro, saldature comprese. Al contrario, sulle strutture bullonate, questo non avviene. Non avviene perché le barre sono pre zincate, cioè zincate prima della lavorazione. Quando queste vengono forate o tagliate la protezione di zinco viene inevitabilmente compromessa lasciano scoperto così il fianco alle azioni di ruggine e ossido. Ma se volete una struttura arrugginita o un investimento che richiede verifiche di serraggio costanti nel tempo fate pure. Avete capito bene. Le strutture bullonate, per legge, necessitano di verifiche periodiche di serraggio dei bulloni. Questo significa che ogni tot tempo, bisogna andare a verificare e serrare tutti i bulloni che sollecitati dalle spinte del vento tendono ad allentare.

 

Quali sono i vantaggi di una tettoia padel?

Intanto abbiamo già detto dell’iter burocratico agevolato. Oltre a questo abbiamo anche accennato che sono tensostrutture garantite e certificate. Strutture saldate e zincate per la sicurezza e la protezione nel tempo. In aggiunta parliamo di tettoie padel aperte perimetralmente. Una tettoia padel aperta ha il grande vantaggio degli accessi oltre al passaggio della luce esterna. Perimetralmente possono essere comunque installate delle tende laterali che scorrono. Queste possono essere movimentate in base alla temperatura esterna o alla stagione. In aggiunta le tettoie padel sono soluzioni utili per la qualità dell’aria dentro l’ambiente di gioco. Il benessere degli atleti è una cosa da considerare e molto gradita.

Scopri le altre coperture per campi da padel: https://www.adriaticachiusure.it/coperture-campi-padel/

Configura la tua copertura PADEL

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 2