I tendoni industriali di Adriatica Chiusure rappresentano una valida alternativa alle tradizionali strutture in cemento armato, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza. Queste coperture trovano numerose applicazioni in ambito industriale, agricolo e commerciale.

Possono, infatti, essere sfruttate come depositi temporanei/permanenti, capannoni agricoli, coperture di cantieri, rimesse per veicoli e macchinari industriali, tettoie per eventi ed esposizioni, coperture per merci sensibili alle intemperie o strutture per ampliare le superfici di lavorazione.

Perché scegliere i tendoni industriali di Adriatica Chiusure?

I tendoni industriali di Adriatica Chiusure hanno una notevole quantità di pregi rispetto alle costruzioni in calcestruzzo. Quali?

1. La leggerezza

L’acciaio è un materiale che presenta un peso minore rispetto al cemento armato. Nonostante ciò, consente di realizzare strutture robuste e resistenti per soddisfare qualunque esigenza di copertura.

In fase progettuale i tecnici di Adriatica Chiusura effettuano accurati calcoli in elevazione delle strutture per progettare tendoni industriali funzionali al luogo di installazione, oltre che alla destinazione d’uso. La leggerezza dell’acciaio facilità anche le operazioni di trasporto e di montaggio della struttura.

2. La resistenza al sisma

La leggerezza, la flessibilità e la duttilità dell’acciaio consentono ai tendoni industriali di resistere alle sollecitazioni esterne. Le forze sismiche sono associate all’inerzia, quindi sono collegate alla massa della struttura: riducendo la massa si riducono automaticamente le forze sismiche di progetto.

Pertanto, queste strutture possono essere installate anche in zone soggette a forte rischio sismico. I tendoni industriali assicurano altresì una buona resistenza al carico neve e alla spinta del vento.

3. La mobilità

I tendoni industriali di Adriatica Chiusure sono richiudibili per il 50% della loro profondità, ma su richiesta possono essere progettati con una retrattilità superiore (fino ad un massimo del 70%).

Possono essere movimentati all’occorrenza, in funzione delle condizioni climatiche o delle attuali esigenze di spazio. Ciò non può essere fatto con una struttura in cemento armato, molto più pesante ed ingombrante. Inoltre, la mobilità rappresenta un vantaggio importante anche dal punto di vista fiscale e burocratico.

 

4. Le opere di fondazione limitate

Le strutture in acciaio richiedono opere di fondazione ridotte. C’è l’esigenza improvvisa di ampliare un magazzino o di lasciare momentaneamente scoperta un’area per svolgere determinate attività? Nessun problema!

I tendoni industriali sono strutture poco invasive che possono essere riconfigurate in qualunque momento. La struttura modulare consente di effettuare modifiche in corso d’opera o ampliamenti successi con estrema facilità.

5. I costi ridotti

Come abbiamo accennato, le coperture mobili industriali non richiedono grosse opere di fondamenta. Inoltre, il costo dell’acciaio al kg è inferiore a quello del cemento armato.

Realizzare un’opera di questo tipo non richiede neanche lunghe lavorazioni in officina. Per tutti questi motivi, le costruzioni in acciaio sono più economiche rispetto alle tradizionali opere in calcestruzzo. Esse rappresentano la soluzione ideale per chi ricerca una struttura di elevata qualità ad un prezzo vantaggioso.

6. L’elevata personalizzazione

I tendoni industriali di Adriatica Chiusure consentono infinite possibilità di personalizzazione per rispondere alle esigenze di ciascun cliente.

Su richiesta, possono essere corredati da accessori opzionali come una seconda membrana anticondensa, tende scorrevoli a singola o a doppia ripartita, porte rapide ad avvolgimento o ad impacchettamento, porte pedonali, oblò in PVC trasparenti.

Inoltre, il cliente può scegliere la colorazione del manto e se brandizzare la propria struttura mediante l’inserimento di loghi e/o marchi aziendali.

7. La rapidità di consegna

Adriatica Chiusure assicura la consegna delle proprie strutture entro 45/60 giorni dalla data di ricevimento ordine. L’installazione avviene in appena 2-3 giorni grazie al lavoro coordinato di squadre di montaggio specializzate.

I tendoni industriali vengono assemblati in cantiere mediante semplice bullonatura. Una volta realizzata l’ossatura del capannone si inseriscono gli elementi accessori e si effettuano le ultime rifiniture per consegnare al cliente una struttura “chiavi in mano”.

Necessiti di un tendone industriale per lo svolgimento della tua attività? Contattaci subito!

Clicca sul pulsante “Configura la tua struttura” e compila i campi sottostanti con i tuoi dati e le caratteristiche della struttura desiderata per richiedere una configurazione personalizzata.

In brevissimo tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!