Struttura fissa speciale con tetto doppia pendenza realizzata per Agrienergia SpA. Siamo lieti di presentarvi questa nuova realizzazione fuori standard per questa azienda bolognese. Le dimensioni balzano subito all’occhio. Infatti parliamo di 10 metri per 18 con un’altezza utile di ben 11 metri. Gli 11 metri di altezza utile la rendono a pieno titolo una struttura fissa speciale. Grazie alla progettazione del nostro reparto tecnico è stato possibile realizzare in carpenteria una struttura così alta rispettando, come sempre, tutti i canoni di sicurezza. Il rispetto delle NTC, Norme Tecniche delle Costruzioni, è per noi uno standard imprescindibile. Sicurezza e qualità sempre al primo posto.
La carpenteria in acciaio della struttura fissa speciale
La struttura speciale è fissa e in acciaio zincato. La carpenteria è stata lavorata partendo dal ferro grezzo, cioè nero. Questo è stato tagliato, forato, saldato e zincato a bagno. La lavorazione è stata realizzata dai maestri saldatori che, grazie all’ausilio dei macchinari 4.0, assicurano una qualità del manufatto tracciabile. Riteniamo importante poter dimostrare la qualità di ogni singola saldatura che viene fatta. Una volta realizzate in officina le componenti strutturali, vengono zincate a caldo per immersione. Questo significa che vengono immerse in una vasca di zinco caldo. Lo zinco avvolge completamente ogni parte della struttura. La quantità di zinco che si depositata sulla struttura è tale da garantire il massimo della protezione, rendendola così praticamente eterna. Ecco perchè spesso diciamo che le nostre strutture vengono montate e dimenticate. L’unico intervento potrebbe essere il cambio del telo dopo 15/20 anni per via della perdita di performance nel tempo.
Porta rapida da 10 metri a chiusura della struttura
A servizio degli spazi necessari all’azienda Agrienergia, abbiamo realizzato una porta rapida da 10 metri di larghezza. Anche questa, viene considerata importante sempre per via della dimensione (10 metri per 6 di altezza. Le porte rapide, come dice il nome stesso, devono assicurare elevate prestazioni in termini di velocità in fase di apertura e chiusura. La movimentazione di una porta del genere è assicurata dalla presenza di due motori. I motori, posti lateralmente, lavorano insieme per impacchettare il telo nell’apposito alloggiamento posto in alto. La struttura è completamente in acciaio galvanizzato. Ad altezza uomo abbiamo installato sul telo, due file di oblò trasparenti. Gli oblò permettono alla luce di filtrare all’interno della struttura e contemporaneamente agli operatori di vedere oltre senza necessariamente dover aprire la porta.
Scopri di più sulle strutture speciali: https://www.adriaticachiusure.it/tunnel-mobili/tunnel-personalizzati/
